assistenza e consulenza ai debitori

non serve regalare pesce, bisogna insegnare a pescare …

Sono un protestato e vorrei aprire un conto corrente

with 5 comments

Buongiorno a tutti. Sono un protestato ed avrei bisogno di aprire un conto corrente. Mi dicono che non c’è una norma del codice civile che nega ai protestati l’apertura di un conto corrente. E’ vero? Ed allora, perchè trovo difficoltà a trovare una banca disposta ad aprire un rapporto con me?

Spero vogliate fornirmi delucidazioni in merito.

Ringrazio e porgo cordiali saluti,

Francesco, Vimercate (Milano)

Nonostante non esista un divieto legislativo per l’apertura di un conto corrente anche da parte di soggetti protestati, per scelta di sistema, le banche non accettano di aprire un rapporto bancario con soggetti protestati. Ciò è dovuto ad un aspetto formale e ad uno sostanziale.

A livello formale alle banche è demandato l’obbligo di tutelare il risparmio, conseguentemente, a livello sostanziale, l’accettazione di un soggetto che ha già avuto problematiche con il sistema bancario (protesto di assegni) o comunque non hanno onorato altri titoli di credito (protesto cambiario), è considerato un cliente molto rischioso per cui è stato scelto di non accettarlo. L’unica possibile soluzione è rivolgersi alle banche aderenti a PattiChiari, un servizio bancario di base.

Ma è a totale discrezione degli istituti bancari accettare la richiesta. Può comunque rivolgersi alla sua banca e cercare una soluzione per il solo versamento degli assegni.

ARTICOLI CORRELATI

Protesto di un assegno – cosa puo’ fare il creditore per recuperare il credito – opzioni concesse al debitore per limitare i danni

Protesto assegno bancario e Cai

ALTRI ARTICOLI CORRELATI

Articoli correlati su protesti e protestati presentati per elenco

Articoli correlati su protesti e protestati presentati per categoria

Articoli correlati su protesti e protestati presentati sotto forma di domanda e risposta

Per porre una domanda su protesti e protestati clicca qui.

Ricorda, fare una domanda non costa nulla, non farla a volte può costare caro!!!

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. salve mi kiamo maria io x aiutare a mio padre sono stata protesta siccome ho perso l’assegno e sono andata in banca a prendere una copia. vorrei sapere se posso ugualmente toglierlo il protesto o no???? ho solo 23 anni e mi trovo in questa situzione x mio padre

    maria

    31 marzo 2010 at 13:09

    • E’ necessario l’assegno originale quietanziato, per poter richiedere, passato un anno dalla levata del protesto, la riabilitazione in Tribunale.

      Altrimenti sarà costretta ad attendere che decorrano i cinque anni previsti di iscrizione al Registro Informatico dei Protesti prima che intervenga la cancellazione automatica.

      cocco bill

      31 marzo 2010 at 14:35

  2. scusate, ma un protestato puo’ cambiare l’assegno del suo stipendio direttamente alla cassa della banca erogatrice’ distinti saluti

    aurelio

    12 settembre 2009 at 12:09

  3. la stanza di compensazione di milano della banca d italia se ho regolarizzato il pagamento tardivo di un assegno postale mi segnala in cai lo stesso

    egidio

    5 giugno 2009 at 00:50


Lascia un commento